Niades 2011 Brachetto d\’Acqui Docg
i quattro sensi…
colore: poco più che rosato, cerasuolo.
profumo: aromatico dal caratteristico sentore muschiato, intenso, fine ed elegante con note floreali.
palato: dolce, morbido, delicato, sapido e persistente, leggermente vivace.
musica da degustazione: presto con il video di presentazione del prodotto…
temperatura di servizio: 7-8°C
grado alcolico: 5,5% vol.
dalla vigna alla tavola…
Cascina Garitina è un\’azienda agricola a conduzione familiare, fondata nel lontano 1900, che si dedica fortemente al rilancio della Barbera d\’Asti, vitigno che rappresenta la maggior parte dei vigneti in proprietà e al quale sono riservati i terreni e le esposizioni migliori.
Negli ultimi anni si è completato un deciso miglioramento della qualità in vigna (potature corte, diradamenti, inerbimento dei terreni), per avere un\’uva di maggiore concentrazione e integrità al fine di ottenere vini dalla personalità precisa e rispettosi del nostro \”Terroir\”.
I vigneti si trovano ad un\’altitudine che varia dai 240 ai 320 metri sul livello del mare, nel cuore dell\’Alto Monferrato e il loro terreno è composto da un impasto prevalentemente argilloso, con una piccola percentuale di limo e sabbia. Attualmente i vigneti si estendono su un\’area di circa 23,50 ettari suddivisi in: 70% Barbera e la parte rimanente Dolcetto, Pinot Nero, Brachetto, Cabernet Sauvignon e Merlot.
La gestione familiare dell\’azienda, la coltivazione manuale dei vigneti e le certosine di cantina vanno a totale vantaggio della qualità dei vini, e ne garantiscono un\’ottima evoluzione in bottiglia.
Sei curioso?
La categoria dei vini DOCG comprende i vini prodotti in determinate zone geografiche nel rispetto di uno specifico disciplinare di produzione, approvato con Decreto Ministeriale.
Le DOCG sono riservate ai vini già riconosciuti a denominazione di origine controllata (DOC) da almeno cinque anni che siano ritenuti di particolare pregio, in relazione alle caratteristiche qualitative intrinseche, rispetto alla media di quelle degli analoghi vini così classificati, per effetto dell\’incidenza di tradizionali fattori naturali, umani e storici e che abbiano acquisito rinomanza e valorizzazione commerciale a livello nazionale ed internazionale.
ALTRI ARTICOLI CONSIGLIATI
Vini Naturali, soltanto una nuova moda?
Si vive di realismo che permette di valutare correttamente una determinata situazione, ma anche di utopia, altrimenti le cose non...
CONTINUA A LEGGERELa vite e il vino nel Riminese
Rimini? Non è solo turismo balneare, ma anche agricoltura di nicchia e di qualità. Nel 1994 è uscito un libro,...
CONTINUA A LEGGEREVini dei VIP – Alberto Malesani
I “mister“ del calcio hanno sempre avuto una particolare propensione e passione per i vini, l’esempio più significativo è stato...
CONTINUA A LEGGERE