I 10 Vini più venduti in Italia
Dopo aver visto i vini più costosi del mondo, questa volta la nostra hit parade si occuperà di quei vini che sono i più venduti nel nostro territorio nazionale, insomma siamo al top, per quanto concerne le vendite. Cominciamo senza tanti preamboli e arriviamo subito al dunque. Andiamo sempre per ordine decrescente.
10° Prosecco
Al 10° posto troviamo il famoso Prosecco Veneto, viene prodotto in Veneto ma anche nella vicina regione del Friuli-Venezia Giulia. Questo vino è diventato noto negli anni 90 come Prosecco IGT, conseguendo nel 2009 la denominazione DOC, puntando sulla qualità. Il Prosecco è il vino italiano più esportato all’estero e nel 2014 in Italia ne sono stati venduti oltre 5 milioni di litri.
9° Vermentino
Al 9° posto troviamo il Vermentino, vino tipico della Sardegna ma diffuso anche in Toscana. I vini con la caratteristica del Vermentino, sono generalmente dei bianchi secchi, ma tendenti al gusto delicato, di color giallo paglierino e con profumi intensi di fiori di campo e di erbacei. Nel 2014 in Italia sono stati venduti 5,7 milioni di litri di Vermentino.
8° Nero d\’Avola
Scendiamo all’8° posto, qui troviamo il Nero d’Avola, originario della Sicilia, un vino nero espressione dell’area geografica che si trova a sud-est dell’isola. Lo scorso anno ne sono stati venduti 5,8 milioni di litri.
7° Sangiovese
Al 7° posto troviamo il Sangiovese, orgoglio e vanto della vitivinicoltura romagnola. Qui le fonti a cui abbiamo attinto le notizie, non sono molto precise, parla di uno dei vitigni italiani tra i più diffusi, questo sì, ma estende la sua coltivazione fino alla Campania, passando per la Toscana. Insomma, la fonte dove abbiamo attinto le informazioni non parla del Sangiovese come un vitigno caratteristico della Romagna, ma lo divide con le regioni che abbiamo appena citato. La principale caratteristica gustativa del Sangiovese è rappresentata da un alto tasso di acidità. Nel 2014 sono stati venduti in Italia 6,3 milioni di litri di Sangiovese, è un dato però, come abbiamo detto sopra, indistinto.
6° Chardonnay
Al 6 posto si colloca lo Chardonnay, che è un vitigno di livello internazionale coltivato in tutto il mondo, in Italia viene coltivato in tutte le regioni, in modo particolare in Sicilia. Dalle sue uve si ottengono dei vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e con acidità piuttosto elevata. Lo scorso anno ne sono stati venduti in Italia quasi 7 milioni di litri.
5° Montepulciano
Il 5 posto di questa speciale classifica spetta al Montepulciano, che si trova in prevalenza in Abruzzo, Marche, Umbria, ma anche in Puglia. Lo scorso anno nella nostra penisola ne sono stati venduti 7,6 milioni di litri.
4° Barbera
Al 4 posto si insedia il Barbera, vino tipico della regione Piemonte. Si tratta di un vino robusto e ricco di personalità, per decenni è stato considerato l’emblema del classico vino rosso da pasto. Nel 2015 in Italia ne sono stati venduti quasi 7,7 milioni di litri.
3° Bonarda
Entriamo nel cosiddetto Olimpo. Al 3° posto c’è la Bonarda, vino tipico dell’oltrepò pavese, in Lombardia. Il vitigno è diffuso anche in Piemonte e in Emilia-Romagna. Si caratterizza per un sapore secco, amabile, dolce, leggermente tanninico, a volte vivace e frizzante. Nel 2014 ne sono stati venduti nel nostro paese quasi 8 milioni di litri.
2° Chianti
Al secondo posto si situa il Chianti classico, che viene prodotto pressochè in quasi tutte le province della Regione Toscana. Si caratterizza per un colore rosso rubino, tendente al granata e per un particolare gusto armonico, asciutto, sapido e leggermente tanninico. Nel 2015 ne sono stati venduti in Italia 11,7 milioni di litri.
1° Lambrusco, il vino più venduto in Italia: 13,3 milioni di litri
Veniamo adesso al 1° posto dove si trova the best, \”e mei\” in romagnolo, di questa speciale classifica. Si tratta del Lambrusco, le cui uve rosse sono coltivate nelle province emiliane di Modena e di Reggio Emilia e nella provincia di Mantova, che fa parte della Regione Lombardia. Nel 2015, sono stati venduti in Italia 13,3 milioni di litri di Lambrusco.
ALTRI ARTICOLI CONSIGLIATI
I vini spagnoli sono dei vini di grande tradizione tradizione quella che risale al 1700, soprattutto per quel che riguarda...
CONTINUA A LEGGEREGrandi Vini a Prezzi Piccoli: Le 10 Migliori Bottiglie di Vino sotto i 20€
Non è necessario spendere una fortuna per gustare un ottimo vino. Sebbene alcune bottiglie possano raggiungere prezzi stratosferici, esistono molte...
CONTINUA A LEGGEREI 10 Vini più venduti in Italia
Dopo aver visto i vini più costosi del mondo, questa volta la nostra hit parade si occuperà di quei vini...
CONTINUA A LEGGERE