augustalis

Augustalis Aglianico del Vulture 2008

Caratteristiche organolettiche

colore: rosso rubino intenso con lievi riflessi granati, di grande consistenza
profumo: Bouquet vinoso e personale con profumo delicato di viola e ribes.
palato: Sapore asciutto, pieno ed intenso, piacevolmente tannico.
temperatura di servizio: 18° C
grado alcolico: 14 % vol.

dalla vigna alla tavola

Azienda giovane e dinamica, nata dal desiderio di promuovere il territorio lucano con iniziative di successo, la società Le Cantine del Casale propone il vitigno più rappresentativo della Lucania: l\’Aglianico del Vulture.
L’azienda seleziona le migliori uve di pregio situati sulle pendici dell\’ex vulcano per ottenere un prodotto vero, di nicchia ma allo stesso tempo \”da bere\” a tutto pasto.

Sei curioso?

La zona del Vulture è situata nella parte nord-est della regione Basilicata (Lucania) e comprende i comuni di Atella, Barile, Ginestra, Melfi, Rapolla, Ripacandida, Rionero in Vulture, Maschito, Venosa, Ruvo del Monte, Rapolla e San Fele. Il nome di questa zona deriva dal massiccio montuoso del Monte Vulture (1326 m), un vulcano spento da epoca preistorica. Il terreno lavico non è solo ricco di acque minerali ma permette anche la coltivazione di eccellenti uve ed olive. Il più famoso vino DOC della Basilicata è L’Aglianico del Vulture. Tra i posti da visitare, ci sono i due Laghi di Monticchio, all’interno del vulcano spento ed i due castelli di Federico II di Svevia a Lagopesole e Melfi.

ALTRI ARTICOLI CONSIGLIATI

Scroll to Top