I vini Australiani
L’Australia, per quanto riguarda i vini, è messa decisamente bene. Usiamo un linguaggio scarno ed essenziale per farci capire da tutti. I vini australiani sono ottima qualità e di gran pregio. Tra l’altro l’Australia risulta essere il 7° paese produttore di vino al mondo. Sono vini che hanno un ottimo successo di vendita, sono vini che vengono esportati sia in Europa che negli Stati Uniti d’America.
Il vino australiano più conosciuto in assoluto si chiama Shiraz, si tratta di un rosso ricco, ben strutturato, che viene prodotto anche nel Sud della Francia e che è stato impiantato in Australia verso la fine del XIX° secolo. E’ un vino carico di aromi speziati. Lo Shiraz, così come del resto il Cabernet, viene lasciato riposare in barriques per circa due anni.
Ottimi vini sono anche il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Anche per quanto riguarda i vini a bacca bianca l’Australia non sta messa male, dispone di vini di eccellente qualità, come lo Chardonnay, lo Semillon e il Colombard che vengono affinati in barrique francesi o americane, per un periodo di tempo che va dai sei ai dodici mesi.
L’Australia è il paese dei canguri e dei coccodrilli, la cui carne è commestibile; alle loro carni si può abbinare un ottimo Shiraz, mentre per quanto riguarda i crostacei e il pesce in generale, è consigliabile l’abbinamento con i vini bianchi, come lo Chardonnay, lo Semillon e il Colombard.
I vitigni a bacca bianca che vengono impiegati sono i seguenti: Chardonnay, Semillon, Colombard, Riesling.
Per quanto riguarda i vini a bacca rossa abbiamo: Shiraz, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Il vino australiano viene prodotto nella maggior parte nella zona meridionale del paese, denominata Barossa Valley, collocata nei pressi della città di Adelaide, a forte vocazione vinicola, che sarebbe come la zona vinicola del Veneto e del Friuli per l’Italia, una zona ad alta densità vinicola. Occhio ai vini australiani dunque!
ALTRI ARTICOLI CONSIGLIATI
Caratteristiche organolettiche colore: giallo paglierino. profumo: fine, intenso. Profumo floreale e fruttato con note di pesca bianca palato: gusto fresco,...
CONTINUA A LEGGEREAntinori acquisisce Stag’s Leap Wine Cellars, ecco i dettagli dell’accordo
Marchesi Antinori, rinomata azienda familiare produttrice di vini di qualità, e Ste. Michelle Wine Estates, il più grande produttore di...
CONTINUA A LEGGERECome promesso ecco la seconda tappa dell’evento enogastronomico dell’anno presso un altro ristorante di Torino. Dopo il successo riscontrato presso...
CONTINUA A LEGGERE