Associazione Donne del vino

\"leIl “pianeta “ vino, coniugato esclusivamente al femminile. E’ questo il senso e la ragione sociale dell’Associazione Nazionale “ Le donne del vino “,  un associazione costituitasi nel 1988 per merito dell’imprenditrice vitivinicola toscana Elisabetta Tognana,  che a tutt’oggi conta 650 donne iscritte, in rappresentanza di tutte le categorie della filiera vitivinicola, cioè dal vigneto, alla cantina, dalla tavola fino alla gestioni dei media e dei mezzi di comunicazione.

L’Associazione “ Donne del vino “ è senza ombra di dubbio una delle associazioni fra le più attive che sono presenti nel variegato scenario della ristorazione e dell’ enogastronomia italiana, nonché una delle espressioni più interessanti dell’imprenditoria del settore vitivinicolo coniugata al femminile, tale da rappresentare un fenomeno unico al mondo.

 A questo proposito, vale come testimonianza la storia personale dell’imprenditrice friulana Gianola Nonino, titolare del famoso marchio, anche se lei non produce vini, bensì grappa, però sempre di viticoltura si tratta. E’ a capo di un’azienda che tiene alto il nome del made in Italy nel mondo.

Le donne aderenti all’ associazione, sono state capaci nei loro atti concreti di proporre con la loro creatività, operosità ed empatia, tipica delle donne, una diversa chiave di lettura del mondo vitivinicolo rispetto a quello dell’universo tipicamente maschile che poi era l’unico che eravamo abituati a conoscere.

Le donne che da sempre lavorano nelle aziende vitivinicole in maniera professionale, hanno preso progressivamente coscienza delle loro capacità professionali e imprenditoriali.

Alcune di loro si sono trovate nella condizione di ereditare e di conseguenza gestire cospicui patrimoni familiari, fatto questo che testimonia un segno di cambiamento nel settore vitivinicolo e nella sua filiera. Nel passato infatti, questi passaggi di proprietà avvenivano esclusivamente per linea maschile. Le cose adesso sono cambiate, il mondo dell’imprenditoria femminile nell’ambito del settore vitivinicolo, sta ottenendo dopo tante battaglie il suo spazio e il suo giusto riconoscimento.

L’Associazione “ Donne del vino “ accoglie solo donne che lavorano nel campo vitivinicolo in prima persona e nella relativa filiera e non le simpatizzanti.

ALTRI ARTICOLI CONSIGLIATI

Scroll to Top