Home / Degustazioni DiVine / I vini Australiani

I vini Australiani

Vini AustralianiL’Australia, per quanto riguarda i vini, è messa decisamente bene. Usiamo un linguaggio scarno ed essenziale per farci capire da tutti. I vini australiani sono ottima qualità e di gran pregio. Tra l’altro l’Australia risulta essere il 7° paese produttore di vino al mondo. Sono vini che hanno un ottimo successo di vendita, sono vini che vengono esportati sia in Europa che negli Stati Uniti d’America.

Il vino australiano più conosciuto in assoluto si chiama Shiraz, si tratta di un rosso ricco, ben strutturato, che viene prodotto anche nel Sud della Francia e che è stato impiantato in Australia verso la fine del XIX° secolo. E’ un vino carico  di aromi speziati. Lo Shiraz, così come del resto il Cabernet, viene lasciato riposare in barriques per circa due anni.

Ottimi vini sono anche il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Anche per quanto riguarda i vini a bacca bianca l’Australia non sta messa male, dispone di vini di eccellente qualità, come lo Chardonnay, lo Semillon e il Colombard che vengono affinati in barrique francesi o americane, per un periodo di tempo che va dai sei ai dodici mesi.

L’Australia è il paese dei canguri e dei coccodrilli, la cui carne è commestibile; alle loro carni si può abbinare un ottimo Shiraz, mentre per quanto riguarda i crostacei e il pesce in generale, è consigliabile l’abbinamento con i vini bianchi, come lo Chardonnay, lo Semillon e il Colombard.

I vitigni a bacca bianca che vengono impiegati sono i seguenti: Chardonnay, Semillon, Colombard, Riesling.

Per quanto riguarda i vini a bacca rossa abbiamo: Shiraz, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Il vino australiano viene prodotto nella maggior parte nella zona meridionale del paese, denominata Barossa Valley, collocata nei pressi della città di Adelaide, a forte vocazione vinicola, che sarebbe come la zona vinicola del Veneto e del Friuli per l’Italia, una zona ad alta densità vinicola. Occhio ai vini australiani dunque!

About Patrizio Placuzzi

Patrizio Placuzzi
Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per il vino e l'enogastronomia di qualità.

Check Also

I Vini del Reno e della Mosella

La Mosella è un fiume che rappresenta uno degli affluenti principali del Reno, essa nasce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter
ISCRIVITI

Iscriviti alla nostra Newsletter 

Tante news e curiosità sul mondo del vino